Cous Cous Fest – San Vito Lo Capo
Il Cous Cous Fest è il Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale, un importante appuntamento che si rinnova da diciotto anni.
Una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous come piatto della pace, comune a tantissime culture e capace di fare incontrare a San Vito Lo Capo dieci paesi diversi all’insegna dell’integrazione e dello scambio.
Il Cous Cous Fest è uno dei degli eventi più interessanti dell’estate di San Vito Lo Capo che si ripete dal 1998 tra profumi, colori e sapori provenienti da tutto il mondo.
Esso nasce dalla voglia di mettere attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea la passione per il cibo, lo scambio culturale e l’integrazione tra i popoli.
Ogni anno grandi Chef giungono da tutto il mondo in questo splendido angolo di Sicilia per vivere un’esperienza unica, confrontarsi in allegria tra i fornelli preparando cous cous originali e gustosi circondati da un pubblico sempre più numeroso.
10 giorni ricchi di eventi…
…in cui potrete gustare il cous cous preparato in mille modi, partecipare a incontri culturali, laboratori di cucina, talkshow e la sera, in Piazza Santuario, tanto divertimento con artisti di fama internazionale.
Il cous cous è ormai legato indissolubilmente a San Vito Lo Capo e non è più una semplice ricetta, ma un meraviglioso legante tra culture e religioni diverse, tra voglia di fare festa e desiderio di un mondo migliore. Tutto il paese, durante la manifestazione, diventa un grande laboratorio gastronomico permanente.
Le ricette più originali e i gli antichi sapori si fondono dando spazio alla fantasia, ma non dimenticando mai la tradizione.
Nel villaggio gastronomico sono presenti numerosi stand dove è possibile gustare più di 30 ricette diverse di cous cous… scegliere sarà un problema!
Non possono mancare i dolci più golosi della tradizione siciliana: cannoli, cascatelle o biscotti alle mandorle naturalmente abbinati a ottimi vini locali.
Per chi ha voglia, invece, di imparare a fare il cous cous e scoprire la tecnica dell’incocciatura, potrà partecipare alle lezioni tenute nei tanti laboratori gastronomici.